martedì 1 febbraio 2011

DIET MUM 2^ puntata: I PIACERI DEL PALATO... LAMPREDOTTO E VARIE ED EVENTUALI...

Piccola premessa: da piccola mia mamma era disperata perchè non mangiavo e oltre a non mangiare non mi piaceva niente... crescendo mi sono avvicinata prima con diffidenza, poi con curiosità al cibo. Adesso per me mangiare è uno dei piaceri assoluti della vita... mi piace sperimentare, adoro assaggiare piatti nuovi e cucine di paesi lontani...
Ci sono però dei sapori che non tollero, anzi mi correggo... che NON TOLLERAVO sino alla gravidanza..
Uno fra tutti il LAMPREDOTTO.
Breve inciso per chi non è fiorentino o non è mai stato a Firenze: il lampredotto è una delle parti dello stomaco dei bovino, la parte più compatta e più magra, cotta in un brodo al quale si aggiungono tutti gli odori e del pomodoro. Viene poi tagliuzzato e messo nel panino(chiamato semelle) metà del quale viene inzuppato nel brodo, condito con sale pepe salsa verde o piccante.Odiavo anche l'odore, ma non per presa di posizione, una volta l'avevo assaggiato e beh, l'avevo letteralmente sputato da come mi aveva fatto senso..
Qualche settimana fa, in una fugace pausa pranzo L. stava mangiando questo panino e l'odore di salsa verde mi aveva inebriato.. i miei occhi dovevano parlare da soli e così mi dice di assaggiarlo, ma io rispondo di no perchè il lampredotto non mi piace. L. insiste e alla fine per non essere stressata dal suo "dai, dai assaggia che ti piace, tanto lo so che ti piace" mi lascio convincere e... mamma mia che buono... una scoperta.. ma cosa mi sono fatta sfuggire per anni?? Inutile dire che L. mi guarda e dice: "vedi, non ti fidi mai, io lo sapevo che ti piaceva"... Sto zitta, perchè questa ha davvero ragione.. se non avessi già mangiato un piatto di pasta, mi mangerei un panino intero.. cioè anche se avevo mangiato un primo, un panino me lo sarei divorata, ma ricordatevi non dovete mangiare per due!!!

ALTRO PRANZO, ALTRO GUSTOSO PIACERE...
Chissà perchè per adesso le apotesi del piacere le ho sempre consumate in pausa pranzo e nel solito bar, di cui non rivelo il nome perchè è già troppo affolato  e non ha certo bisogno  di pubblicità. 
La domanda è può un panino con wusterl maionese e un pò di ketchup provocare un vero orgasmo del palato? Ebbene si, può eccome.. 
Tutti avevavo ordinato schiacciate con salumi vari e panico: la mortadella era finita... uffi mi guardo la lista dei panini e ordino controvoglia un hotdog... smanio perchè evo pure aspettare 10 minuti... che in questo periodo, quando ho fame sono interminabili..
Torno in studio e come gli do il primo morso sento il bisogno di addentarlo di nuovo e con una voracità che non mi apprtiene.. lo finisco troppo veloce e cerco di nascondermi per non farmi vedere dagli altri.. per un attimo mi sono sentita mio babbo che non mastica ma ingurgita, tanto che una volta una cameriera rimasta basita per la sua velocità nel mangiare lo redarguì dicendogli "scusi, se mi permetto ma lei è uno squalo"...
Anche io sono diventata uno squalo?? mi sento terribilmente in colpa per il peccato di gola appena commesso, ma anche terribilmente appagata...
Sarà tempo di mettere la bilancia in casa? vi terrò aggiornate...

1 commento: