giovedì 13 gennaio 2011

LA VITA E' COME UNA SCATOLA DI CIOCCOLATINI....

Tornando indietro nel tempo, mi riattacco al post sulla prima ecografia.. sulla prima volta che abbiamo sentito il cuoricino battere e che lo abbiamo visto... 48 mm di vita...

Adesso vi parlerò di una paura precisa, senza la presunzione di dare consigli perchè tutto è davvero soggettivo. Amniocentesi si o no?
Ebbene, tornando a come eravamo, io quando parlavo dell'avere un bambino in via puramente ipotetica ho sempre sostenuto che l'avrei fatta, una volta incinta e dopo aver ammirato il frutto del nostro amore, mi sono cadute le certezze... 
Abbiamo fatto il duo test... che cosa è?
Un esame che combina insieme l'età della mamma, i gruppi sanguigni dei futuri genitori e la traslucenza nucale, da qui viene fuori una media... si perchè il duo test non garantisce uan diagnosi esatta ma dà una stima di rischio percentuale. Quindi, come i genetisti e i medici che incontrerete amano ripetere, la valutazione del risultato dipende dalla vostra percezione del rischio. Che vi tradurranno poi con un esempio che amano altrettanto ripete all'infinito: l'aereo che potrebbe precipitare. "Esiste una possibilità di 1:20.000 che il tuo aereo pe le Maldive precipiti.. che fate montate?" Risposta: "certo che si, l'aereo lo prendo eccome"...
Ma la domanda che vi porrete poi in solitudine con il vostro io è: "ma sulla mia nuova vita ci salgo o no"? E questa domanda, a fasi alterne, mi ha accompagnato sino a quando non potevo più scegliere.
Cosa ho deciso non importa che lo racconti perchè non voglio influenzare nessuno... sono troppi i blog e i siti che visiterete durante tutta la gravidanza, e come senmpre accade su Internet troverete tutto e il contrario di tutto. Andavo a letto pensando a cosa aveva scritto Rosa e a come invece Susanna l'aveva smentita... trovavo dati e numeri che non erano mai uguali l'uno all'altro... Risultato? Mi sono fatta inutili paranoie e alla mia maniera, senza neanche accorgermene somatizzavo la mia ansia...
Quindi ecco l'unico consiglio che io posso darvi: usate internet con moderazione e scegliete insieme al vostro compargno, ma soprattutto scegliete in armonia con voi stesse, senza paure, vergogne e timori...vedrete che capirete di aver avuto sempre la risposta pronta, solo che non la volevate leggere perchè troppo impegnate a paragonarvi alle altre storie...

Nessun commento:

Posta un commento