lunedì 17 gennaio 2011

DIET MUM: TRA REGOLE ALIMENTARI E CEDIMENTI DI PURO PIACERE... 1^ PUNTATA

Vi ripeteranno continuamente: "Devi mangiare per due"... niente di più falso... Non lasciatevi affabulare da queste parole che sono soltanto un invito a mangiare in maniera spasmodica e senza regole.
La vostra ginecologa vi dirà subito che in gravidanza si consiglia di prendere da un minimo di 9 a un massimo di 12 kg, ma vi dirà anche che dovrete mangiare almeno 5 volte al giorno. (che poi se ci pensate bene è quello che consigliano i nutrizionisti e le riviste che sbobinano ogni tipo di miracolo di remise en forme).
"5 volte al giorno???" chiedo meravigliata, e tra me e me penso che io non ho mai mangiato così tanto in vita mia... "Si cara - mi riprende prontamente - non dovrai mai abbuffarti, ma dovrai semplicemente dosare il cibo e vedrai che non avrai problemi". 
Un oracolo.
5 pasti così suddivisi:
COLAZIONE: caffèlatte o the con fette biscottate e marmellata, biscotti o cereali (se ce la fate a preparvela una bella spremuta non sarebbe male);
SPUNTINO META' MATTINA: 1 yogurt, frutta o cracker non salati;
PRANZO: primo e contorno;
MERENDA: come spuntino (alternando alimenti);
CENA: carne o pesce, pane e verdura... 
si anche ad uova 1 volta a settimana, formaggi, - io non ho avuto la toxoplasmosi e così - semaforo verde ma con moderazione a salumi ma solo cotto e mortadella (io vivevo di salame e posso garantire che i primi tempi sono stati duri soprattutto perchè tutti ci regalavano salsicce di cinta e salemelle:((
N.B: la ginecologa dice che se andate a letto tardi, oltre la mezzanotte, è necessario rimangiare qualcosa, anche un semplice bicchiere di latte caldo (che è vero concilia il sonno soprattutto in serate di ormone ballerino.

LISTA NERA PER:
ALCOL (si ad un bicchiere di vino ogni tanto);
BIBITE GASSATE (che erano il mio pane quotidiano);
DOLCI CON MODERAZIONE...
per fortuna ero una golosa incallita, mentre da quando sono rimasta incinta adoro il salato in ogni sua forma... ho rimangiato la Nutella dopo il terzo mese...

Come vi accennavo sopra, non avendo avuto la toxoplasmosi devo lavare frutta e verdura cruda con amuchina o bicarbonato.. già io potrei vivere benissimo senza frutta e anche senza verdura... immaginatevi la mia faccia la prima volta che ho assaggiato verdura contaminata da amuchina... fortunatamente è inverno e la verdura la mangio lessa e cotta, mentre vado avanti a spremute di arance (quando non sono troppo in ritardo per farle) e mandarini...
Ho deciso, per la mia sanità mentale, di non mettermi la bilancia in casa: mi pesano una volta il mese la ginecologa durante la visita di controllo e il mio dottore... mi è sufficiente, altrimenti so già che tutte le mattina sarei salita su quel diabolico marchingegno.


Ma ragazze, non c'è niente di più bello dei piaceri della tavola e così ogni tanto mi concedo qualche stravizio:
quando non posso farne a meno faccio colazione con un cornetto alla crema o alla marmellata e un cappuccino con molta schiuma al bar (adoro la colazione al bar!!)
Altro momento di cedimento è la sera, infatti io vado a letto molto tardi e così cedo a qualche dolce che mi concilia il sonno...
Nella prossima puntata vi descriverò l'apoteosi del piacere del palato...umuuuuuuuuummmmmmmmmm

2 commenti:

  1. E' vero sembra tanto 5 volte al giorno...specialmente se hai la nausea...ma io non ho avuto problemi. Nel senso che il "mostro" mi imponeva di mangiare ad intervalli regolari altrimenti via col mal di stomaco...e se mangiavo troppo...via con la nausea! Insomma il "visitor" era una specie di orologio che mi auto-regolava lo stomaco...e mi svegliava alle 4 del mattino imponendomi di mangiare qualcosa...no comment.
    In poche parole mi sentivo posseduta!!!
    Fulvia

    RispondiElimina
  2. A me il ginecologo non ha mai dato queste indicazioni su quante volte dovevo mangiare al giorno, però mi ha vivamente consigliato di evitare i dolci, alcool, bibite gassate e zuccherate... Alle fine io sono andata oooooooltre i 12 kg, è vero, ma ti giuro ancora non mi capacito come abbia fatto. Forse perchè in pancia avevo due torelli? No, dice che anche questa non è una giustificazione. Ma chissene.
    Una mattina mi sono svegliata con una voglia di estathè mai avuta, un'altra sera avevo un bisogno maniacale di mangiare l'insalata belga...
    Al di là della toxoplasmosi (anche io optavo per verdura cotta, amuchina no grazie, non ce la potevo fare...), evitando gli stravizi, un po' dobbiamo anche cedere ai bisogno del nostro palato! E che diamine!

    RispondiElimina